La Croce Azzurra di Sirolo, organizzazione non lucrativa di utilità sociale(O.DD.V:), è stata costituita in data 23 Marzo 1978, a rogito del notaio Dr. Costantini di Osimo, per merito di sedici cittadini Sirolesi, attivi e volonterosi, la cui iniziativa ha avuto l’appoggio e l’approvazione dell’allora Sindaco di Sirolo, Sig. Giuseppe Misiti.
L’idea del nome Croce “AZZURRA” è stata dell’allora Sindaco Misiti il quale, mentre si intratteneva con alcuni cittadini nella bella piazza panoramica di Sirolo, ammaliato dal colore azzurro delle limpide acque del mare sottostante, disse.” Ho trovato! La nostra benemerita associazione la chiameremo “CROCE AZZURRA”.
Grazie anche al contributo del Sig. Ferri Ferruccio di Camerano, gestore del Camping Internazionale di Sirolo, donatore della prima autoambulanza, l’attività ha preso il via con supporti di fortuna; infatti il mezzo di soccorso, non essendoci la disponibilità di un garage, è stato posto nella piazza centrale del paese e gli equipaggi erano allertati con mezzi di fortuna.
Qualche mese dopo la fondazione, l’Associazione ha potuto usufruire di n.2 garage e di una sede provvisoria gentilmente messi a disposizione dall’Ente “Opera Pia S. Michele” , proprietario dell’Ospedale S. Michele, edificio in cui già operava il distretto dell’Azienda Sanitaria n. 7 di Ancona.
I Consigli Direttivi dell’Associazione hanno contribuito notevolmente a mantenere in alta considerazione il comportamento della Croce Azzurra di Sirolo; dall’anno della fondazione, con la Presidenza del socio fondatore Sig. Zoia Giovanni, si sono succeduti, per trentasette anni, ogni tre anni, diversi Consigli Direttivi.
Con il passare del tempo, i militi volontari sono aumentati via via di numero e l’associazione ha potuto così avere il loro apporto per offrire al paese, non solo servizi di emergenza, ma anche servizi di trasporto programmati e servizi d’intervento per la Protezione Civile; tutto ciò è stato possibile grazie ai contributi volontari dei cittadini, degli Istituti bancari ed Enti vari che hanno permesso all’associazione di acquistare più di un’autoambulanza.
Con il susseguirsi di bravi e volonterosi dirigenti, l’Associazione è andata avanti negli anni con successo, ottenendo stima e fiducia non solo dai suoi soci ma anche da tutti i cittadini e dalle strutture sanitarie con cui intrattiene rapporti di lavoro.
Oggi la Croce Azzurra, che con sacrifici e buona amministrazione è riuscita a costruire una sua bellissima e ampia sede sociale, può contare su di un parco macchine formato da nove mezzi adibiti ai soccorsi di emergenza, al trasporto di disabili, di plasma ed emoderivati, al servizio di supporto alla Guardia medica e all’effettuazione di servizi programmati per le Aziende Sanitarie; tutta l’attività è svolta grazie al contributo di circa n. 106 militi volontari ben preparati, in possesso di attestati che li abilitano a svolgere l’attività, i quali si alternano, 24 ore su 24, al fianco di alcuni dipendenti professionalmente all’altezza dei compiti loro affidati.
Il Consiglio Direttivo, inoltre, accoglie e istruisce i giovani per l’effettuazione del Servizio Civile Nazionale e Regionale, in collaborazione con l’Anpas Nazionale e Regionale a cui aderisce.